Differenze tra le versioni di "Business Experience"

Da Wikires.
 
Riga 17: Riga 17:
  
 
La prima applicazione della serie Business Experience è stata [[BIM Experience]].
 
La prima applicazione della serie Business Experience è stata [[BIM Experience]].
 
== Accoglienza di Business Experience ==
 
 
Business Experience è stato adottato come protocollo formativo per l’apprendimento da parte del mondo del Project Management da molte strutture pubbliche e private di tutto il mondo, in quanto nessun altro sistema permette di raggiungere i risultati di tale processo formativo.
 
Tra tutte le metodologie formative di processo, Business Experience è la più diffusa e conosciuta: è stata la prima, e ha fatto scuola per la nascita di tutte le altre. Si stimano circa 20 mila partecipanti nei primi 5 anni di eventi, traduzioni in molte lingue e oltre 1 milione di euro di vendite di manuali ed accessori nel 2019.
 

Versione attuale delle 16:24, 4 feb 2019

Business Experience è un sistema formativo creato e sviluppato da AM4 basato su tre componenti specifici: strumenti, metodologie e processi. La miscela dei tre componenti permette di ricreare un simulatore di processi manageriali che possa garantire ai partecipanti l’effettivo apprendimento, obiettivo non raggiungibile dai sistemi tradizionali, né dai libri di settore. Il sistema è nato quale tecnica formativa che permettesse di superare il limite delle attuali offerte per il Project Management e per i processi in generale, con i quali è possibile arrivare alla comprensione ma non all’apprendimento.

Il concetto Business Experience

Nata per superare i limiti della formazione frontale nell’apprendimento dei processi manageriali e gestionali di qualsiasi settore, che possono essere oggetto di comprensione da parte dell’allievo ma non di apprendimento effettivo, la metodologia è incentrata sul concetto di Experience (dall'inglese esperienza, pratica, mestiere, ma anche sperimentare, provare, conoscere), che permette al facilitatore del corso di generare vera e propria esperienza nelle implicazioni dell’adozione dei processi, nelle best practice ad essi relative, e molti altri aspetti sui quali era impossibile, prima dell’avvento della Business Experience, fare esperienza sulla competenza pratica senza doverla mettere in atto direttamente sul lavoro, molte volte con conseguenze negative, costringendo il professionista a dover ricominciare il percorso di adozione da capo, più e più volte, ottenendo tempi di effettivo apprendimento molto lunghi e impegni economici molto onerosi. Business Experience è quindi un vero e proprio “simulatore di processi”. Grazie a strumenti studiati appositamente e alle tecniche di gamification utilizzate permette ai partecipanti delle sessioni di generare comprensione ed esperienza pratica in tempi molto brevi (generalmente due giorni).

I componenti del processo Business Experience

I tre componenti della metodologia Business Experience sono:

  • Strumenti. Si tratta degli strumenti con i quali si mette in atto la metodologia, generalmente Business Game pensati apposta per il tipo di argomento da affrontare. Esempi di Business Game utilizzati nei processi Experience sono i giochi di carte della serie Delivery (consegna), a loro volta derivati in BIM Delivery, Project Delivery, Product Delivery, etc.
  • Metodologie. È l’insieme dei metodi formativi riconosciuti a livello internazionale (come per esempio TPMA e ACI), e dei campi applicativi della psicologia legata all’area dell’apprendimento, quali la gamification, il metodo Lacaniano, il costruzionismo di Seymour Papert, a sua volta derivato dal costruttivismo di Jean Plaget, tutti utilizzati per impiegare gli strumenti nei processi per costruire l’Experience.
  • Processi. Si tratta di una serie di protocolli applicativi per l’impiego dei Business Game applicati secondo le metodologie formative con il fine di realizzare una vera e propria simulazione di processo, che permetta ai partecipanti di fare esperienza pratica applicativa senza essere costretti alla prova sul campo in azienda, con vantaggi dei mancati i rischi che comporta.

Applicazioni di Business Experience

La prima applicazione della serie Business Experience è stata BIM Experience.