Reverse Effort Storytelling

Da Wikires.

La Reverse Effort Storytelling, abbreviata in RES (dalla quale deriva il nome di Wikires), è una tecnica di problem solving strategico, della quale la Wikires è lo strumento esecutivo per metterla in pratica.

Uso della tecnica Reverse Effort Storytelling

L’uso della Reverse Effort Storytelling è molto semplice: quando si ha la necessità di sviluppare una nuova idea, un servizio o un prodotto si crea una nuova pagina su Wikires e la si descrive organizzandone la le classiche sezioni di una pagina Wikipedia: introduzione all’argomento, nascita del progetto (integrando gli ideatori e i collaboratori che hanno collaborato), lo scopo del progetto, le caratteristiche, l’uso o l’esecuzione, l’accoglienza (incassi, critica), le citazioni e i riferimenti, le note, altri progetti ad esso correlati o che da esso sono nati.

La particolarità del processo di creazione secondo il metodo Reverse Effort Storytelling prevede che le sezioni vengano “scritte al contrario”, partendo dalle ultime, come per esempio la Critica, gli Incassi, i Territori di vendita o diffusione, e proseguendo a ritroso fino all’introduzione. I

l metodo della RES si basa su una pratica semplice e su risultati incredibilmente efficienti per il Project Management: descrivendo un’idea o un progetto come se esistesse già, la mente sviluppa in modo naturale (e in tempo reale) il piano d'azione per realizzarlo efficacemente.

Singola o collaborativa

Grazie all'uso di pagine Wiki, la tecnica Reverse Effort Storytelling può essere usata singolarmente o in modo collaborativo all'interno di un Team di lavoro. In questo secondo caso altri partecipanti al team, autorizzati dall’amministratore, vi apportano miglioramenti costruttivi (aggiungendosi quindi nella sezione “Storia” come persone che ne hanno collaborato attivamente allo sviluppo) attraverso interventi diretti e discussioni, permettendo alla stessa di essere sviluppata fino alla sua forma finale (LOS 4).