Differenze tra le versioni di "LOS"

Da Wikires.
(Scopo del LOS)
(Scopo del LOS)
Riga 22: Riga 22:
  
 
Un esempio molto famoso di idea che può essere considerata a LOS 4 è la formula e=mc2 di A. Enstein: è la perfetta combinazione contemporanea di altissima complessità e di massima semplificazione.
 
Un esempio molto famoso di idea che può essere considerata a LOS 4 è la formula e=mc2 di A. Enstein: è la perfetta combinazione contemporanea di altissima complessità e di massima semplificazione.
 +
[[File:images/LOS.jpg]]
  
 
== Nascita del LOS ==
 
== Nascita del LOS ==

Versione delle 11:50, 20 dic 2017

Il LOS è un metodo di efficientamento e finalizzazione per idee e soluzioni innovative nei processi di problem solving, basato sullo sviluppo progressivo, e che consente la creazione e il confezionamento di idee, concetti, prodotti o servizi in sole quattro fasi e in tempi limitati.

LOS è un acroneo (acronimo contemporaneo), con il quale cioè si intende contemporaneamente e simultaneamente sia Loss Of Semplicity (Perdità di semplicità), sia Level Of Semplicity (Livello di semplicità). Parlare di LOS, quindi, significa riferirsi a entrambi i concetti allo stesso momento, non a uno di essi disgiunto dall’altro o l'uno in alternativa all'altro. L'acroneo LOS è in pratica una "sovrapposizione di stati". L'esempio più famoso di sovrapposizione di stati è la natura del fotone nella meccanica quantistica: è contemporaneamente sia onda, sia particella.

La medesima considerazione deve essere fatta per il LOS: è uno stato sovrapposto di Loss Of Semplicity e Level Of Semplicity.

L'essere un acroneo, unitamente agli altri (pochi) aspetti che ne fanno parte, consente al concetto di LOS di essere uno strumento efficiace.

Classificazione e livelli dei LOS

La classificazione del sistema LOS (inteso come acroneo) va da 0 a 4, i livelli di Loss Of Semplicity e Level Of Semplicity (intesi come singoli stati del LOS) vanno da 1 a 10.

Scopo del LOS

Il LOS, inteso contemporaneamente in entrambe le derivazioni, è un sistema per lo sviluppo di idee, organizzato per "livelli di classificazione" che permette di partire da un concetto, un sistema o un prodotto esistente (LOS 0), di aggiungervi idee e concetti e trarne una prima "idea nuova" (LOS 1), e svilupparla fino a divenire un'idea finita e funzionale (LOS 4).

Il concetto alla base del LOS è semplice: per essere considerata ottima, una nuova idea dev'essere al contempo complessa e semplice, diventando così una soluzione elegante ed efficace.

Diviene tanto più complessa quanto aumenta la perdita di semplicità (Loss of Semplicity), e contemporaneamente tanto più funzionale quanto aumenta il livello di semplicità (Level Of Semplicity). Il fondamento su cui si basa il concetto LOS prevede che un'ottima idea non può essere solo complessa, ma dev'essere anche modelllizzata al massimo per essere anche semplice. In poche parole, dev'essere elegante.

Un esempio molto famoso di idea che può essere considerata a LOS 4 è la formula e=mc2 di A. Enstein: è la perfetta combinazione contemporanea di altissima complessità e di massima semplificazione. File:Images/LOS.jpg

Nascita del LOS

Il concetto di LOS nasce in seno ad AM4, all'interno della metodologia didattica MasterKeen per fornire agli studenti un sistema potente negli effetti, ma semplice da usare (in questo il concetto di LOS è autoreferenziale) che permettesse loro di sviluppare nuove idee e soluzioni alle sfide proposte, che fossero contemporaneamente innovative complesse, semplici da attuare. In una parola, eleganti.

Perché Loss Of Semplicity e non Level of complexity

Nello sviluppo del sistema LOS il concetto di Loss Of Semplicity, cioè ”perdita di semplicità”, è stato preferito all’"aumento della complessità" perché pur rappresentando entrambe due curve di valori ascendenti all'interno del processo, la perdita di semplicità consente un tempo-soluzione molto più coinciso e breve rispetto all'aumento di complessità, ed è per l'essere umano più immediato a livello istintivo.

Per esempio, se si chiedesse a una persona di prendere un cubo di polistirolo e "ridurne la semplicità" istintivamente penserebbe a una serie molto limitata (quindi nel tempo) di azioni da compiere, molto efficaci e dirette, come per esempio lo smusso degli spigoli. otto spigoli, otto smussi. Il risultato da raggiungere è, in questo caso, più facile da identificare e da mettere in pratica. Se si chiedesse invece alla persona di "aumentare la compelssità" dello stesso cubo di polistirolo, istintivamente penserebbe a un numero maggiori di azioni possibili, strumenti da usare, cose da aggiungere (quindi con un tempo di esecuzione maggiore), meno efficaci e più dispersive, facendo più fatica a identificare un obiettivo preciso e, inoltre, creando una struttura inutilmente complicata invece che utilmente complessa.

Pur essendo descrivibile con entrambi i processi, quindi, lo sviluppo di un'idea risulta più veloce e immediato tramite il Loss Of Semplicity, "levando semplicità" piuttosto che "aggiungendo complessità". La maggior velocità di esecuzione del processo incide a sua volta in modo positivo sulla sua efficacia. La natura stessa, durante il processo di generazione evoluzionistica, opera per lo sviluppo secondo lo stesso metodo: il processo di Loss of semplicity è proprio dell'evoluzione naturale.

Uso del LOS

L'uso del metodo LOS per l'affinamento e il monitoraggio di una soluzione o un'idea innovativa, funzionale ed efficace prevede i seguenti passaggi:

1. Identificazione del LOS 0

I concetti, i prodotti o le idee su cui si basa la nuova idea vengono classificati come LOS 0.

2. Realizzazione del LOS 1

I concetti, prodotti o idee originali (LOS 0) vengono assemblati in modo innovativo, piegandone o plasmandone i concetti per adattarli alla nuova situazione e aggiungendovi possibilmente idee personali. A questo punto l'idea viene classificata come LOS 1, e inizia il processo LOS vero e proprio che porta alle classificazioni successive.

3. Sviluppo dell'idea a LOS 2

Il processo prevede una graduale perdita di semplicità (Loss Of Semplicity, che corrisponde all'aumento della complessità), e contemporaneamente un graduale aumento della semplicità (Level Of Semplicity). A LOS 2 la perdita di semplicità (complessità) è stata aggiunta, ma l'aggiunta di semplicità ancora non è arrivata a renderla un'idea funzionale. In pratica, all'idea si aggiunge profondità e si iniziano a eliminare i dettagli inutili, di fatto modellizzandola.

4. Il punto di equilibrio

Quando un'adeguata perdita di semplicità e un'altrettanto adeguato aumento del Livello Di Semplicità si incontrano (punto di equilibrio), l'idea è classificata come LOS 2.5. È il momento in cui ci si rende conto che "l'idea funziona".

5. L'applicazione sperimentale del LOS 3

Il successivo sviluppo dell'idea, che prevede altra perdita di semplicità dell'idea LOS2, e il contemporaneo aumento del Livello di semplicità, la rende un'idea sperimentale utilizzabile, classificata come LOS 3.

6. Il confezionamento finale a LOS 4

Una volta resa utilizzabile, l'idea passa alla fase di Wrap (confezionamento) nella quale le si da l'aspetto e la funzionalità definitiva, modelllizzandola al massimo, eliminando i dettagli inutili e semplificando il più possibile i criteri di utilizzo. Contemporaneamente si aggiungono gli ultimi dettagli e rifiniture (altro aumento di complessità, ovvero perdita di semplicità). Quando l'idea finale raggiunge il suo apice (maggior complessità, maggior semplificazione) viene classificata LOS 4.

7. Da Wikires a Wikipedia

L’idea a LOS 4 diventa così uno strumento esecutivo, pronto all’uso, e può essere estrapolata dalla Wikires e riportata come voce in Wikipedia.

Regola dei LOS 0

Quando un’idea a LOS 4 viene pubblicata, perché venga ritenuta idonea dalla comunità è importante che ne vengano riportati i LOS 0 di partenza, cioè le idee e i concetti (compresi gli eventuali autori delle stesse) sulle quali si basa.

I LOS 0 dei LOS

I LOS 0 (idee originali su cui si basano) dei LOS sono:

- I LOD del BIM, per il concetto di classificazione a livelli.

- La perdita di semplicità, come concetto inverso di "aumento della complessità" proprio della natura.

- L'aumento di semplicità, come concetto di modellizzazione proprio della mente umana.