42

Da Wikires.

ATTENZIONE!

Il numero massimo di partecipanti al Team42 è stato raggiunto, purtroppo quindi il processo di mining di partecipazione è terminato. Se vuoi puoi leggere in tutta tranquillità la pagina per capire di cosa si trattasse. Proporremo altri processi di mining in futuro, per altri progetti che svilupperemo appena terminato di occuparci di quelli oggetto del primo incontro. Grazie per essere arrivati fin qui.

Cos’è AM42

AM42, chiamato anche 42, è il nome del Team di ricerca e sviluppo di AM4, dal quale vengono ideate e sviluppati framework, soluzioni, sistemi e software che hanno come base comune quello di essere proposte innovative.

Il nome AM42

Il nome AM42 il risultato dell’unione e della sovrapposizione di AM4 + 42.

Il significato di 42 è già chiaro a coloro che ne fanno parte, o che vogliono farne parte, perché lo stesso è una delle caratteristiche di ingresso nel team. Non c’è bisogno quindi di spiegarlo in questa sede. Contrariamente, è possibile cercarne il significato su Google.

Scopo di AM42

Lo scopo principale del Team AM42 è quello di dedicarsi allo sviluppo di idee e applicazioni innovative negli ambiti del BIM e dell’Industria 4.0, comprendendo quindi tutte le sottocategorie coinvolte, dal Generative Design alla Robotica. I sistemi sviluppati possono essere framework di lavoro o di Project Management, prodotti, servizi, sistemi di calcolo o applicazione, software, script, e, in generale, qualsiasi risorsa possa portare innovazione nei settori sopracitati.

Alcuni esempi di progetti AM4 sviluppati (o attualmente in fase di definizione embrionale a LOS 1 o LOS 2) con il sistema 42 sono il MasterKeen come metodo pedagogico, BIM Nation, il framework Liquid Team, il framework Responsive BIM e altri che vengono elencati nelle apposite sezioni sottostanti.

Tra gli scopi principali dei progetti 42 non vi è il guadagno economico, anche se non è escluso come scopo secondario: la partecipazione ai progetti è su base volontaria, non retribuita, e non richiede alcun esborso ai partecipanti; i progetti vengono sviluppati per il puro piacere di contribuire allo sviluppo di idee innovative da parte di tutti i membri, nessuno escluso, compresi i fondatori del Team. Grazie agli strumenti richiesti viene tenuta traccia di chi ha partecipato al loro completamento, e nel caso di distribuzione/vendiita/commercializzazione (di qualsiasi tipo) i proventi economici derivanti da successive applicazioni pratiche delle idee (conferenze, convegni, cessione diritti) i guadagni vengono suddivisi tra coloro che vi hanno contribuito o che collaborano alla diffusione, anche sotto forma di draft start-up.

Chi può partecipare al Team 42

AM42 è un Team liquido aperto a tutti gli ex partecipanti del MasterKeen BIM Specialist di AM4. Chiunque può partecipare, a patto di possedere le caratteristiche e le conoscenze necessarie richieste. Non è per tutti, e il processo di associazione è selettivo, ma non nel senso banale del termine: essendo quelli di AM42 progetti che richiedono precise caratteristiche ai partecipanti (vedi sotto), sono ben accetti tutti coloro che dimostrano di averle intrinsecamente o comunque di averle sapute coltivare nel tempo.

L’obiettivo non è puntare sul quantitativo di partecipanti, ma sul livello qualitativo; per questo motivo è stato appositamente sviluppato un processo di partecipazione in linea con il sistema stesso.

Essendo una squadra di lavoro sviluppata sui principi del framework Liquid Team (anch’esso sviluppato con il sistema 42) permette la partecipazione collaborativa geograficamente decentralizzata, in modo che ognuno possa partecipare alla fase di sviluppo anche, eventualmente, da casa propria. Dovendo seguire precise fasi (previste dal framework LOS, che è necessario conoscere per aderire al team) per trasformare in modo efficiente un’idea in un framework/prodotto/servizio finito entro lassi di tempo precisi, la partecipazione al sistema 42 prevede incontri di confronto che avvengono secondo i processi previsti. A tali incontri, che avvengono poche volte all’anno per la verifica degli obiettivi e la presentazione dei risultati al gruppo di lavoro, è richiesta la presenza attiva, generalmente di persona.

La presenza al primo incontro, oggetto del processo di mining per l'adesione, è fondamentale per la partecipazione al Team 42, perché in esso verranno poste le basi per il lavoro successivo, che potrà essere fatto in autonomia (tranne che per gli incontri che verranno concordati, alcune volte all'anno).

Dove avvengono gli incontri

Gli incontri 42 vengono proposti generalmente al sabato (alcune volte all’anno, con cadenza prevista dal framework di sviluppo dei progetti) in date e presso sedi che di volta in volta potrebbero cambiare. La sede e la data del primo incontro 42 sono indizi da scoprire durante il processo mining di partecipazione.

Il mining di partecipazione

L'adesione di partecipazione al Team 42 non avviene seguendo i normali canoni che prevedono inviti, test, colloqui o quant'altro rientri nei canoni normali dell'entrare a far parte di un gruppo qualsiasi.

In AM4 non ci accontentiamo di fare le cose come gli altri, chiunque ci conosca sa che per ogni progetto che intendiamo sviluppare cerchiamo sempre metodi nuovi. Così anche per il Team 42, per il quale abbiamo sviluppato un metodo di "aggregazione" diverso dal solito. Un metodo migliore.

Come da usanza AM4, l'invito è aperto a chiunque se lo meriti, a patto che si guadagni il diritto a partecipare tramite un sistema che è insieme test di ingresso, verifica (o acquisizione) delle competenze, apprendimento degli strumenti che verranno richiesti. Un metodo che richiede impegno, creatività, pensiero laterale.

Un sistema che abbiamo chiamato Mining di partecipazione.

La partecipazione alle sessioni dei progetti 42, in pratica, avviene con un sistema auto-selettivo basato su un processo di Mining (inteso nel senso del termine inglese che viene affiancato alla blockchain Bitcoin) della propria candidatura: ci si costruisce da soli possibilità e caratteristiche richieste per la partecipazione, lavorando per il superamento di sfide. Ogni candidato "mina" la sua partecipazione al Team 42 così come nella blockchain dei Bitcoin tutti prendono parte alla rete in modo attivo contribuendo alla potenza di calcolo e alla gestione della sicurezza della rete stessa. Analogamente, con il processo di mining di partecipazione al Team 42, ognuno contribuisce a far si che a farne parte siano solo persone volenterose, acute, di mentalità aperta e che posseggano le caratteristiche attitudinali adatte alle sfide rese necessarie dai progetti affrontati, collaborando contemporaneamente a garantire l’integrità intellettiva del gruppo. Nel processo di partecipazione la Wikires acquisisce anche il ruolo tipico del registro dei nodi (membri del team) di una Blockchain: come in un processo di mining, ogni “nodo”, sa chi sono gli altri nodi. In questo caso è un’informazione distribuita, grazie all’elenco degli utenti che, affrontando le sfide proposte per la partecipazione, arrivano a capire come registrarsi alla Wikires 42.

Questo sistema di "mining di partecipazione" rende obsoleti gli inviti aperti, quelli chiusi, le classiche candidature e gli eventuali colloqui. Contrariamente alla maggior parte dei gruppi di lavoro, perciò, la candidatura non è basata su presentazione di un membro interno, né sulla valutazione di curriculum, né su qualsiasi altro metodo classico. Esclude a priori la possibilità di aderire per questioni di conoscenza, amicizia, simpatia o antipatia tra i membri.

Minare la propria partecipazione significa quindi guadagnarla con il superamento di sfide (tracce) che richiedono l'esecuzione di compiti (come per esempio cercare la pagina 42 nella Wikires di AM4, leggersi i contenuti indicati, etc) e lavori che prevedono di possedere le qualità richieste ai partecipanti. Contemporaneamente, funge sia da sistema di auto-apprendimento delle conoscenze e caratteristiche necessarie, sia da metodo di implementazione del bagaglio tecnico richiesto per lo sviluppo dei progetti.

Nel forziere delle conoscenze da avere, acquisire o verificare durante il processo di mining della partecipazione (cioè superando le sfide proposte) ci sono strumenti tecnici, skills, ma anche la data e il luogo del primo incontro che avverrà.

Al termine del processo di mining di partecipazione, ottenuti questi ultimi dati, sarà così verificato e innescato il possesso di tutte le caratteristiche e le nozioni necessarie per poter garantire l’immediatezza di applicazione del metodo, e ci si può considerare ufficialmente parte del Team 42.

Il processo prevede il superamento di un numero precise di sfide progressive, paragonabili a quelle di una "caccia al tesoro", di difficoltà crescente. Affrontarle richiede intelligenza, profondità, dedizione, impegno. Possono essere superate in dieci minuti o in due settimane, a seconda dell’impegno e delle abilità che l’interessato possiede o decide di acquisire. Un tempo che può essere più che sufficiente per estrarre con largo anticipo la data del primo incontro, oppure che sia largamente in ritardo. Saltando il primo incontro non sarà possibile partecipare ai successivi, almeno fino all'inizio di ulteriori progetti che prevedano un'altra procedura di Mining di partecipazione.

Lo stesso numero delle sfide da è uno degli elementi da scoprire durante il processo.

Queste ultime sono tutte di carattere intellettuale, e prevedono di utilizzare (o permettono di sviluppare) capacità di problem solving strettamente necessarie per affrontare i progetti 42. Come in una caccia al tesoro, dunque, ogni indizio recuperato porta alla sfida successiva, fornendo al contempo gli strumenti o le nozioni necessarie per superarla. Inoltre, ogni sfida collabora a far acquisire, o rimarcare, le capacità richieste. Senza di esse le challenge intellettuali da superare risultano di difficile risoluzione, e scoraggiano chi non è seriamente interessato alla partecipazione. Di riflesso, alimentano invece l’interesse di chi ne è seriamente interessato. Sono state studiate per verificare (o innescare) le fondamenta intellettuali richieste a ogni partecipante, che si dividono in Stili attitudinali e Metodi di problem solving. Ogni prova si basa su uno Stile attitudinale preponderante, ma non esclude gli altri, che possono essere parimenti utili per superarla. In genere, lo Stile per cui è stata pensata permette un superamento più veloce. Gli Stili attitudinali per cui le prove sono state create sono (in ordine non sequenziale rispetto alle prove stesse):

  • Teorico.
  • Riflessivo.
  • Pragmatico.
  • Attivista.

Inoltre, ogni prova è studiata anche per affiancare un metodo di micro problem solving ben preciso tra:

  • Cercare dove c'è la luce.
  • Assumere che sia una sfera.
  • Realtà nascoste.
  • Plagio creativo.

Per esempio, la prima prova da superare prevedeva la scoperta della poesia nascosta dal linguaggio binario, facilmente traducibile con un sito qualsiasi di conversione. Lo stile attitudinale più adatto al superamento era il Riflessivo, mentre il metodo di micro problem solving adatto era "cercare le Realtà nascoste". La seconda prova (questa, la Wikires) prevede un approccio più Teorico, ovvero di conoscenza del "quadro completo dell'argomento": la Wikires va letta integralmente, non solo la sua pagina su 42 (questa), ma anche quelle relative alla Wikires stessa (poiché sarà uno strumento da usare secondo le modalità previste) e ai LOS, nonché le pagine relative ai progetti già sviluppati. Per poter proseguire fino alla terza traccia, inoltre, sarà necessario recuperare informazioni su un passaggio da eseguire anche nella guida in linea del sistema Wikimedia, metodo più affine ai teorici e ai riflessivi invece che agli attivisti o ai pragmatici. Questo metodo permette al contempo, quindi, di costringere chi ha uno stile attitudinale preponderante a sforzarsi nell'utilizzare (e armonizzare) anche gli altri. La stessa Wikires, inoltre, è un esempio di approccio al Problem Solving di tipo Plagio creativo.

Tipo prova Stile attitudinale Metodo Problem solving
Prova 1 Poesia binaria Riflessivo Realtà nascoste
Prova 2 Wikires Teorico Plagio creativo
Prove X  ?  ?  ?

Le informazioni sugli Stili attitudinali e sui metodi di Problem Solving sono state date a tutti i partecipanti alle varie edizioni del MasterKeen BIM Specialist in apposite lezioni. Conoscerli o ricordarseli renderà più facile il mininig di partecipazione.

L'ultima sfida, oltre a rivelare data e luogo del primo incontro, permette di iscriversi all'incontro creando di fatto l'elenco dei partecipanti che hanno superato le sfide. Le istruzioni per tale iscrizione sono anch'esse contenute nell'ultima prova.

Una volta entrato a far parte del Team 42 è possibile scegliere a quali progetti partecipare tra quelli proposti da AM4 o dai partecipanti stessi.

Conoscenze e caratteristiche richieste ai partecipanti

I progetti 42 vengono proposti e sviluppati secondo un framework sviluppato da AM4 per renderli efficienti e produttivi, per evitare dispersioni di tempo e, soprattutto, arrivare a una soluzione funzionale in tempi definiti e accettabili. L’uso degli strumenti che fanno parte di questo framework richiede caratteristiche essenziali, e importantissime, al partecipante, al quale verrà chiesto di utilizzarli, fin dal processo di selezione. Tra le caratteristiche imprenscindibili vi sono:

  • Grande capacità di lavoro in regime di collaborazione.
  • Forte volontà di condivisione.
  • Forte attitudine ed entusiasmo verso il Problem Solving.
  • Capacità di comunicazione efficace.
  • Capacità di utilizzo del sistema decisionale AM4.
  • Capacità di strategia in tempo reale.
  • Conoscenza del framework Liquid Team e capacità di operare secondo i principi previsti.
  • Conoscenza del framework LOS per l’efficientamento dello sviluppo di progetto.
  • Conoscenza e volontà di utilizzo del sistema Wikires.

La comprensione e l’uso di molti di questi strumenti richiedono ottima attitudine, apertura mentale, intelligenza, profondità. Per esempio, il framework LOS richiede impegno per essere capito, e ancora di più per essere usato, ma permette un efficientamento molto avanzato del processo di sviluppo. Per questo motivo, è richiesta la volontà al partecipante di comprenderlo e adottarne l’uso nei progetti 42.

Esempio di conoscenza proporzionale richiesta

Vi sono poi strumenti la cui conoscenza è richiesta in modo proporzionale rispetto al tipo di progetto 42 al quale si aderisce, quali la conoscenza di visual scripting con Dynamo, o con Python, o HTML, CSS e Javascript, oppure altri linguaggi di programmazione e/o software di editing e sviluppo.

Per esempio, uno dei progetti attualmente in fase di sviluppo, chiamato Responsive BIM, richiede tra le altre cose anche la conoscenza del funzionamento (anche di base) di HTML, CSS, database (MySQL o SQL Server) e JSON. Tali conoscenze vengono fornite in apposite sessioni formative durante gli incontri 42, nelle quali il proponente trasmette la conoscenza necessaria a far si che il partecipante al progetto specifico possa collaborare attivamente a svilupparlo.

Nel primo incontro, per esempio, oltre alla proposta di collaborare a tale progetto verranno tenute micro-lezioni che possano permettere di colmare eventuali lacune su tali argomenti e comprendere come utilizzarne la conoscenza per sviluppare un framework che, per motivi diversi, ha molto in comune con HTML e CSS pur non facendone uso, e che sarà sviluppato con sistemi di visual scriptng o con Python. Per il superamento del processo di partecipazione, quindi, è stata inserita una prova che richiede una conoscenza basilare di HTML e CSS. All’interessato alla partecipazione è demandata la volontà di acquisire le informazioni (poche) necessarie al superamento di quella precisa sfida, creando così un “filtro per la volontà di impegno”.

Ruoli dei partecipanti e degli istruttori AM4

L'invito al Team 42 viene invitato agli ex allievi del MasterKeen BIM Specialist, e in alcuni casi anche ad alcuni degli istruttori che li hanno seguiti, guidati dagli stessi principi guida. Gli istruttori del MasterKeen vengono in ogni caso invitati a partecipare in una fase ben precisa del progetto, il termine del LOS 3, durante la quale viene loro esposto quanto sviluppato. I consigli da loro apportati saranno utili per l’ultima fase di sviluppo e perfezionamento, il LOS 4, al termine del quale il framework/servizio/prodotto viene rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo (Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International - CC BY-NC-SA 4.0).

Ruolo di Wikires nel mining di un progetto 42

Essendo Wikires un sistema progettato per facilitare lo sviluppo di idee, la definizione di obiettivi e la semplificazione dei concetti, il suo uso è strettamente richiesto per il lavoro collaborativo.

Nel processo di mining della partecipazione, la Wikires acquisisce anche il ruolo di Blockchain: come in un processo di mining, ogni “nodo”è depositario del sapere sui progetti in corso, ai quali può contribuire con il proprio lavoro creando e aggiornando pagine della Wikires, tramite la quale in pratica ogni nodo (partecipante) annuncia o propone una soluzione valida al resto della “rete”, attribuendosi contemporaneamente il merito previsto dal protocollo. I nodi (i membri del Team 42) lo verificano ed eventualmente lo modificano tramite i meccanismi della Wikires - mutuati da quelli di una Wikimedia -, aggiungendo la loro parte del lavoro e, di fatto, ricominciando il lavoro di mining al di sopra dell’idea appena ricevuta.

La Wikires del progetto acquisisce quindi lo status di strumento operativo che permette di far convergere idee e pratica efficiente. Fino al termine del LOS 4, le pagine Wikires del progetto permangono nella sezione dall’accesso controllato (solo per i partecipanti).

Una volta completato il LOS 4 del progetto, le relative pagine vengono pubblicate sulla Wikires pubblica. La Wikires si trasforma così automaticamente in strumento di spiegazione del progetto e di specifica della sua paternità, nonché in una pagina di Wikipedia pronta alla pubblicazione.

Caratteristiche dei progetti 42

Con il trasferimento su Wikires pubblica e Wikipedia del progetto, per il progetto 42 vengono stabiliti i diritti di utilizzi da parte del pubblico, che rientrano nel tipo di Licenze ufficiali (Creative Commons, etc).

Fasi di sviluppo di un progetto 42

Per garantire l’efficienza e arrivare a un risultato, un progetto 42 viene sviluppato seguendo il metodo LOS sviluppato da AM4. Le fasi sono:

Fase 1: Wikires per LOS 1.

  • Proposta del progetto attraverso la Wikires riservata. Specifica delle idee su cui si basa (LOS 0) e dell’innovazione (LOS 1). In questa fase tutti possono contribuire tramite la Wikires collaborativa all’impostazione del progetto e alla definizione degli strumenti necessari allo sviluppo.
  • Decisione della Creative Commons per la diffusione.
  • Pubblicazione articolo su BIM Nation sezione Fast Forward.

Fase 2: Incontro LOS 2.

  • Sviluppo di strumenti e concetti (meet-up., lezioni, etc) per portare il progetto a LOS 2.
  • Implementazione della Wikires con le idee e gli strumenti concreti emersi.
  • Raggiungimento del LOS 2.

Fase 3: sviluppo del progetto fino a LOS 3.

  • Sviluppo del progetto a distanza secondo i framework Agile e Lean.
  • Raggiungimento LOS 3.
  • Presentazione del progetto sviluppato LOS 3 al resto del Team e agli istruttori AM4.
  • Raccolta dati per proseguimento a LOS 4.

Fase 4: Incontro LOS 4.

  • Raggiungimento LOS 4 e rilascio progetto.
  • Esposizione progetto finito/funzionante con presentazione professionale da parte degli autori.
  • Trasferimento da Wikires privata 42 a Wikires pubblica, rilascio sotto il tipo di licenza scelta all’inizio del progetto, descrizione paternità progetto (autori) con descrizione LOS 0.
  • Pubblicazione su Wikipedia.
  • Divulgazione progetto.
  • Pubblicazione articolo BIM Nation, sezione Engage.
  • Pubblicazione su siti web di settore.
  • Progettazione attività di divulgazione (conferenze, meet-up, etc).

I tempi di raggiungimento del LOS 4, cioè del progetto finito, possono variare a seconda del progetto. La proposta iniziale è sempre di un tempo massimo di quattro mesi. In questo caso i LOS non coincidono con i mesi: il LOS 3, per esempio, è la fase che richiede più tempo in proporzione alle altre.

Progetti già sviluppati da AM4 con il metodo 42 (LOS 4)

Il metodo 42 di AM4 è già stato utilizzato con successo per progettare sviluppare framework, servizi e prodotti attualmente in uso e proposti costantemente, quali:

Progetti in fase di sviluppo (LOS 1)

I progetti attualmente in fase di sviluppo (LOS 1 e 2), che vengono proposti come temi di sviluppo ai componenti iniziali del Team 42 durante il primo incontro sono:

  • Responsive BIM.
  • Framework Generative Team.
  • M-CDE.
  • BIMdastria (BIM + Industria 4.0).
  • Gam4ication.
  • BIM Experience.

I progetti in fase di sviluppo non sono ancora pubblici, o lo sono parzialmente. La loro descrizione verrà inserita nella Wikires 42 (ad accesso controllato) solo dopo il primo incontro ufficiale del Team, alla quale è necessario registrarsi durante il Processo di partecipazione.

Come registrarsi alla wikihelp dei progetti 42

La Wikihelp del sistema 42 è disponibile all’indirizzo http://www.wikires.net/42/. Per registrarsi è necessario:

  • Accedere con le credenziali dell’amministratore super partes.
  • una volta all’interno, utilizzare la procedura di registrazione di nuovi utenti per creare in autonomia il proprio utente.

La scoperta di tale procedura (la registrazione di una propria utenza secondo il metodo di funzionamento Wikimedia) fa parte del processo di partecipazione, e non viene quindi spiegata: viene lasciato al partecipante il compito di comprenderla, con ogni mezzo che riterrà necessario. All’interno della pagina di registrazione il Keener potrà decidere il proprio nome utente e la password e inserire l’indirizzo e-mail che verrà utilizzato in futuro per le comunicazioni relative alla wikires collaborativa e, in generale, ai progetti 42.

Una volta terminata la procedura e inseriti i dati, Wikires 42 al registrante arriverà in automatico un’email con:

  • Il link sul quale fare clic per la conferma dell’account. Da questo momento si potrà partecipare attivamente alla Wikires 42 ad accesso protetto, utilizzando la propria utenza.
  • Indizi per la sfida successiva del processo di Mining di partecipazione.

Con l’account della Wikires sarà possibile collaborare a sviluppare i progetti a LOS 1, partecipando agli incontri e implementandone o modificandone la descrizione secondo le regole di utilizzo di una WikiMedia.

Per l'accesso alla Wikires 42 con l'Utente Amministratore super partes i dati sono i seguenti:

  • Nome utente. L’amministratore super partes è legato al significato vero di 42: è il nome del supercomputer che ha generato il numero (con tanto di spazio).
  • Password. La password è invece il nome di colui che, una volta ottenuta la risposta, urlò << Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?>>.